Lettura, che passione!

La lettura di libri consente di aumentare l’attenzione attorno al linguaggio coinvolgendo i bambini nell’ascolto di storie e racconti.
I libri sollecitano la partecipazione emotiva e l’identificazione ed aiutano ad elaborare sentimenti legati a particolari momenti della vita del bambino.
L’angolo morbido può essere un posto accogliente e raccolto per realizzare quest’attività.

Secondo Bruner, psicologo statunitense, la narrazione è uno dei meccanismi psicologici più importanti, soprattutto durante il periodo dell’infanzia. Leggere o raccontare storie sono modi di interagire con il bambino ricchi di potenzialità; gli scambi comunicativi che avvengono e la circolazione di informazioni che caratterizzano questa attività, sono fondamentali ai fini dello sviluppo del linguaggio orale, ma anche per la crescita conoscitiva ed emotiva del bambino.
A baby Birba dedichiamo molti momenti della giornata alla lettura..libri morbidi, cartonati, tattili, storie su carte, scatole narrative, letture animale, libri in English!! Leggiamo tanto e di tutto! Inoltre l’angolo della mini libreria è adiacente alla zona morbida per potersi riposare in compagnia ..di un libro!