La programmazione annuale e mensile terrà conto della maturazione del singolo e del gruppo e quindi sarà progettata in base al gruppo di bambini frequentante, alle proprie specificità e caratteristiche individuali.

Tra le finalità del progetto educativo pensato a Baby Birba vi sono:

  • favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare e integrare l’attività della famiglia.
  • aiutare ogni bambino ad acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un esperienza di vita ricca, divertente e completa. Le esperienze educative che i bambini sperimentano al nido contribuiscono al suo sviluppo percettivo-motorio, emotivo, cognitivo ed affettivo relazionale.

Ogni giorno a Baby Birba vengono proposte ed attuate esperienze di gioco accattivanti, ricche di stimoli, atte a soddisfare il desiderio di scoperte, di conoscenze e di socializzazione in un contesto educativo familiare, di piccolo gruppo; la relazione con le educatrici è stretta e individualizzata.

Per le ragioni sopra esposte, la programmazione non può essere assolutamente rigida nè procedere per schemi, ma deve essere molto elastica, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma al bambino e non viceversa.